Cos'è
Al CPIA 2 Bologna riconosciamo e accreditiamo le competenze e gli apprendimenti pregressi ovunque e comunque acquisiti purché coerenti con le competenze e con i risultati di apprendimento dei nostri percorsi.
I crediti ottenuti possono essere utilizzati per l’accesso a un livello piĂą avanzato e/o per l’esonero di uno o piĂą moduli/UnitĂ di apprendimento.
Il processo di riconoscimento degli apprendimenti e delle competenze pregresse e la loro trasformazione in crediti viene attuato dalla Commissione per la definizione del Patto Formativo Individuale
I vantaggi e le opportunitĂ
- valorizziamo la tua storia personale, professionale e culturale e tutte le esperienze di apprendimento acquisite in contesti informali e non formali
- accreditiamo le competenze e gli apprendimenti effettivamente posseduti
- ti esoneriamo dalla frequenza di uno o piĂą moduli/UdA
- ti consentiamo di accedere al percorso dal livello superiore
- puoi completare il percorso – e conseguire il titolo di studio – in un tempo piĂą breve.
Destinatari
Il servizio è destinato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che si iscrivono ai percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, ai percorsi di primo livello, primo e secondo periodo didattico. Il servizio è attivo anche nelle scuole con percorsi di secondo livello per il conseguimento di un diploma tecnico o professionale in rete con il CPIA 2 Bologna.
Accesso
Contestualmente alla domanda di iscrizione, puoi chiedere di accedere al processo di riconoscimento crediti.
Articolazione del processo
Il PRC si articola in tre fasi:
a) identificazione
b) valutazione
c) attestazione
Le competenze e i saperi acquisiti in contesti di apprendimento formali, non formali ed informali evidenziate nella fase di identificazione, vengono successivamente valutate e, se riconducibili ad una o più competenze del percorso di studio da intraprendere, vengono attestate e riconosciute come credito.
Limite ai crediti riconoscibili
I crediti vengono riconosciuti in una misura non superiore al 50% del monte ore totale del periodo didattico richiesto.
Tale limite può essere superato in casi del tutto eccezionali e a fronte di particolari e giustificate situazioni ma, comunque, non può essere superiore all’80% del monte ore del periodo didattico al quale ci si è iscritti.
A cosa serve
- a essere esonerati dalla frequenza di uno o piĂą moduli
- ad accedere a un livello superiore
Come si accede al servizio
L'accesso al servizio avviene compilando l'apposito spazio nella domanda di iscrizione