CPIA 2 Bologna “Eduard C. Lindeman”

Riconoscimento degli apprendimenti e delle competenze

Valorizziamo e accreditiamo gli apprendimenti e le competenze che giĂ  possiedi acquisite in contesti formali, informali e non formali

Cos'è

Al CPIA 2 Bologna riconosciamo e accreditiamo le competenze e gli apprendimenti pregressi ovunque e comunque acquisiti purché coerenti con le competenze e con i risultati di apprendimento dei nostri percorsi.

I crediti ottenuti possono essere utilizzati per l’accesso a un livello piĂą avanzato e/o per l’esonero di uno o piĂą moduli/UnitĂ  di apprendimento.

Il processo di riconoscimento degli apprendimenti e delle competenze pregresse e la loro trasformazione in crediti viene attuato dalla Commissione per la definizione del Patto Formativo Individuale

I vantaggi e le opportunitĂ

• valorizziamo la tua storia personale, professionale e culturale e tutte le esperienze di apprendimento acquisite in contesti informali e non formali
  • accreditiamo le competenze e gli apprendimenti effettivamente posseduti
  • ti esoneriamo dalla frequenza di uno o piĂą moduli/UdA
  • ti consentiamo di accedere al percorso dal livello superiore
  • puoi completare il percorso – e conseguire il titolo di studio – in un tempo piĂą breve.

Destinatari
Il servizio è destinato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che si iscrivono ai percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, ai percorsi di primo livello, primo e secondo periodo didattico. Il servizio è attivo anche nelle scuole con percorsi di secondo livello per il conseguimento di un diploma tecnico o professionale in rete con il CPIA 2 Bologna.

Accesso
Contestualmente alla domanda di iscrizione, puoi chiedere di accedere al processo di riconoscimento crediti.

Articolazione del processo
Il PRC si articola in tre fasi:
a) identificazione
b) valutazione
c) attestazione

Le competenze e i saperi acquisiti in contesti di apprendimento formali, non formali ed informali evidenziate nella fase di identificazione, vengono successivamente valutate e,  se riconducibili ad una o più competenze del percorso di studio da intraprendere, vengono attestate e riconosciute come credito.

Limite ai crediti riconoscibili

I crediti vengono riconosciuti in una misura non superiore al 50% del monte ore totale del periodo didattico richiesto.
Tale limite può essere superato in casi del tutto eccezionali e a fronte di particolari e giustificate situazioni ma, comunque, non può essere superiore all’80% del monte ore del periodo didattico al quale ci si è iscritti.

• a essere esonerati dalla frequenza di uno o piĂą moduli
  • ad accedere a un livello superiore

Come si accede al servizio

L'accesso al servizio avviene compilando l'apposito spazio nella domanda di iscrizione