Servizio Civile Universale

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Se hai tra i 18 anni e devi ancora compiere i 29, sei un cittadino europeo o un cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante in Italia e hai interesse per il Servizio Civile Universale volontario, puoi decidere di farlo presso il CPIA metropolitano di Bologna.

Servizio Civile Universale

Perché fare il servizio civile?

Per vivere un’ importante e spesso unica occasione di crescita personale, poter aggiungere un’esperienza qualificante al tuo bagaglio di conoscenze e dedicarti alla solidarietĂ  e al bene di tutti.

Dove farlo?

Al CPIA! Per il 2021 il CPIA ti offre l’opportunitĂ  di scegliere 1 progetto che potrai svolgere a Bologna presso la sede del CPIA. I posti sono due!

Quanto dura?

Il servizio civile volontario ti impegnerĂ  per dodici mesi, per un monte annuo di 1.145 ore e 25 ore settimanali minime obbligatorie. Sono previsti 20 giorni di permesso retribuito. Oltre che svolgere un’importante esperienza lavorativa, che potrai aggiungere sul tuo CV, avrai la possibilitĂ  di acquisire un monte ore di formazione a cura di  SCUBO e del CPIA metropolitano di Bologna.

Cosa si offre ai volontari?

Ad ogni volontario spetta un assegno mensile di 439,50 Euro al mese.

Il progetto: Per una scuola inclusiva

Obiettivo generale del progetto è favorire l’inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali per contrastare la dispersione scolastica e garantire il diritto di apprendere e di crescita educativa a tutti gli studenti che frequentano gli Enti di accoglienza e che sono in una situazione di disagio scolastico.

Per saperne di piĂą vai al link: Per una scuola inclusiva

Cosa fare per partecipare?

Puoi consultare questa Guida alla candidatura predisposta da Scubo

A chi rivolgersi?

Per ogni informazione relativa ai progetti puoi rivolgerti al referente Massimo Demme (massimo.de@cpiabologna.istruzioneer.it)

Ulteriori informazioni