Presentazione
Data
dal 14 Maggio 2024 al 14 Maggio 2027
Descrizione del progetto
Il progetto, di cui il CPIA 2 metropolitano di Bologna è capofila regionale su delega dell’USR per l’Emilia Romagna, prevede un partenariato di 12 Istituzioni scolastiche e 2 Enti del Terzo Settore.
Governance
CPIA 2 metropolitano di Bologna: Istituto capofila
USR per l’Emilia Romagna: partner obbligatorio
2° Circolo didattico di Piacenza: partner
IC “Micheli” di Parma: partner
IIS Nobili di Reggio Emilia: partner
IC “Da Vinci” di Reggio Emilia: partner
IPSIA “Corni” di Modena: partner
IC 8 Modena: partner
IIS Aldini-Valeriani di Bologna: partner
IC 10 di Bologna: partner
IC “Il Guercino” di Cento: partner
IC “Matteucci” di Faenza: partner
IC 3 “Prati-Don Pippo” di Forlì: partner
IC “Fermi” di Rimini: partner
Consorzio di cooperative L’Arcolaio: partner
CIDAS, SocietĂ cooperativa: partner
Obiettivi specifici
– Miglioramento delle competenze civico-linguistiche degli alunni di Paesi terzi attraverso la realizzazione di corsi di lingua italiana a tutti i livelli (da alfa/pre A1 a B2 del QCER) e di cittadinanza attiva (educazione civica) con particolare attenzione ai preadolescenti e agli adolescenti neoarrivati (NAI) e ai MSNA.
– Coinvolgimento attivo delle famiglie ai processi di apprendimento dei figli anche mediante servizi di informazione funzionali all’inserimento scolastico e sull’organizzazione della scuola, aumento delle conoscenze sull’organizzazione della scuola; miglioramento della partecipazione dei genitori, creazione di spazi di ascolto per genitori cittadini di paesi terzi;
– Promozione di attivitĂ interculturali nelle scuole situate in contesti periferici e a forte complessitĂ multiculturale e sociale.
– Prevenzione dell’insuccesso, del ritardo e della dispersione scolastica e attraverso la realizzazione di supporto alla didattica e laboratori di contrasto alla dispersione, anche nei mesi estivi.
aggiornare le competenze dei docenti in didattica dell’italiano come L2, qualificare quelli non formati nelle
scuole e nel terzo settore.
Obiettivi
Rafforzamento delle politiche di integrazione scolastica di alunni e studenti di paesi terzi iscritti nelle scuole di ogni ordine e grado dell'Emilia Romagna, nonché del miglioramento dei servizi offerti dal sistema scolastico regionale con particolare attenzione ai contesti multiculturali e periferici.
Coinvolgimento delle famiglie degli alunni e la formazione degli insegnanti.
Miglioramento dell'integrazione scolastica degli alunni di Paesi terzi frequentanti le scuole dell'Emilia Romagna
Partecipanti
Alunne e alunni di Paesi terzi delle Istituzioni scolastiche dell'Emilia Romagna, dalla scuola dell'Infanzia fino alla secondaria di secondo grado
Genitori e famiglie di Paesi terzi
Docenti e insegnanti
In collaborazione con
USR per l'Emilia Romagna
da Segreteria