Warning: Array to string conversion in /web/htdocs/www.cpiabologna.edu.it/home/sito/wp-includes/general-template.php on line 185
Progetto ONE – Opening adult education Networks to European cooperation – Portale istituzionale del CPIA 2 metropolitano di Bologna "Eduard C. Lindeman"

Progetto ONE – Opening adult education Networks to European cooperation

Anno scolastico

ONE – Opening adult education Networks to European cooperation mira a potenziare la qualità dell‘Educazione degli Adulti e la sua rilevanza per l’inclusione so

Presentazione

Data

dal 1 Luglio 2021 al 14 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

ONE – Opening adult education Networks to European cooperation  mira a potenziare la qualità dell‘Educazione degli Adulti e la sua rilevanza per l’inclusione sociale, attraverso l’attivazione di processi di capacity building in 3 reti nazionali in Italia (RIDAP), Portogallo (APEFA) e Slovacchia (AIVD).

Il lavoro di crescita e rafforzamento delle reti si concentra su 4 aree: Servizi di orientamento; Coinvolgimento attivo degli adulti nell’educazione; Validazione degli apprendimenti non formali ed informali; Competenze di base e trasversali per l’inclusione e la cittadinanza attiva.

Il partenariato multi-stakeholder di ONE, composto da organizzazioni e autorità pubbliche e coordinato da RIDAP, realizza il progetto utilizzando la metodologia della European Peer Review, sia per rafforzare la cooperazione tra gli attori chiave nel settore dell’Educazione, sia per promuovere l’apprendimento reciproco e la crescita professionale di tutte le parti coinvolte.

 

Sito web del progetto: https://www.adult-learning.eu/

Obiettivi

Reti internazionali

Rafforzare le reti nazionali per l’Educazione degli Adulti in Europa, così da rendere la loro azione più efficace nella prevenzione e nel contrasto all'esclusione sociale, alla povertà e alla disoccupazione.

 

Cooperazione

Promuovere la cooperazione e l’apprendimento reciproco tra i Centri per l’Educazione degli Adulti, e tra questi e gli stakeholder di riferimento, usando e valorizzando la metodologia Europea della Valutazione tra Pari.

Luogo

CPIA 2 metropolitano di Bologna

Viale Giovanni Vicini 19 Bologna

Responsabile

Partecipanti

3 reti nazionali: in Italia (RIDAP), in Portogallo (APEFA) e in Slovacchia (AIVD)

In collaborazione con

FORMA.azione

Schede progetto correlate