Warning: Array to string conversion in /web/htdocs/www.cpiabologna.edu.it/home/sito/wp-includes/general-template.php on line 185
Assessment e self-assessment degli adulti in apprendimento – Portale istituzionale del CPIA 2 metropolitano di Bologna "Eduard C. Lindeman"

Assessment e self-assessment degli adulti in apprendimento

Anno scolastico

Potenziamento dei Centri Regionali di Ricerca Sperimentazione e Sviluppo per l'istruzione degli adulti A.S. 2021/2022 |[2021] DM 48 Art. 3 Comma. 1 Lettera. b1

dal 10 Gennaio 2022 al 30 Giugno 2023

Obiettivi

Il progetto, finalizzato a potenziare il Centro di Ricerca sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia Romagna, intende favorire la realizzazione e la sperimentazione di strumenti per l’accertamento delle competenze comunque acquisite dagli adulti che si iscrivono ai percorsi scolastici e sostenere i docenti delle Commissioni per la definizione del Patto Formativo Individuale che operano nei CPIA e nelle scuole superiori con percorsi di secondo livello del territorio regionale.

Verrà altresì predisposta anche una piattaforma digitale per il self assessment da parte degli studenti.

Gli obiettivi indiretti sono:

a. Migliorare la qualitĂ  dei servizi di accoglienza iniziale erogati dai CPIA e dalle scuole superiori con percorsi di secondo livello

b. Favorire la sostenibilitĂ  dei percorsi finalizzati al conseguimento dei titoli di studio di primo e secondo grado

c. Valorizzare la storia personale e professionale delle persone adulte attraverso il riconoscimento degli apprendimenti e delle competenze pregresse

d. Migliorare le pratiche di accertamento delle competenze iniziali e di personalizzazione dei percorsi formativi

e. Ridurre i fenomeni di abbandono nei percorsi di istruzione degli adulti

f. Verificare la possibilitĂ  di istituire un Centro per erogare servizi di identificazione, validazione e attestazione degli apprendimenti e delle competenze pregresse che, sul territorio, sia facilmente individuabile dalle persone adulte e che sia anche punto di riferimento per la formazione dei docenti che lavorano nei CPIA e nelle Istituzioni scolastiche con percorsi di secondo livello.

CPIA 2 metropolitano di Bologna

Viale Giovanni Vicini 19 Bologna

Partecipanti

Docenti dei CPIA e delle scuole con percorsi di secondo livello dell'Emilia Romagna.

Servizi associati al progetto