Un progetto di didattica attraverso la televisione ideato, prodotto e realizzato dal CPIA metropolitano di Bologna in collaborazione con il Garante regionale dei detenuti.
Il programma va in onda dal 27 aprile al 31 maggio 2020 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 10:00 all’interno del palinsesto di LepidaTV, sul canale 118 del digitale terrestre Emilia-Romagna.
LepidaTV è visibile, oltre che sul canale 118 digitale terrestre, anche sul canale 5118 di Sky, sul sito di Lepida Tv (www.lepida.tv) e sul canale YouTube di Lepida.
Gli insegnanti proporranno, nel corso di 25 puntate della durata di 30 minuti ciascuna, contenuti relativi a cinque insegnamenti di area generale nel seguente ordine: studi sociali (lunedì), italiano, (martedì), matematica/scienze (mercoledì), alfabetizzazione per stranieri (giovedì), lingua inglese (venerdì).
Le lezioni si rivolgono agli studenti detenuti della scuola in carcere; sono rivolte anche a tutti adulti e giovani-adulti che frequentano i percorsi di primo periodo didattico (ex licenza media) dei CPIA.
PROGRAMMAZIONE SETTIMANA DAL 18 MAGGIO AL 22 MAGGIO 2020
Tema guida della settimana: il lavoro
Lunedì 11 maggio: studi sociali. Argomenti:
Martedì 12 maggio: italiano (testi). Argomenti:
Mercoledì 13 maggio: matematica/scienze. Argomenti:
Giovedì 15 maggio: italiano L2 (lingua). Argomenti:
Venerdì 15 maggio: lingua inglese. Argomenti:
PROGRAMMAZIONE SETTIMANA DALL’11 MAGGIO AL 15 MAGGIO 2020
Tema guida della settimana: l’istruzione
Lunedì 11 maggio: studi sociali. Argomenti: diritto all’istruzione nella Costituzione Italiana e nelle Carte dei diritti; la situazione nel mondo: quanto si è fatto e c’è ancora da fare; povertà e istruzione: una relazione “circolare”; la spesa e i tagli all’istruzione nel mondo; chi si batte e si è battuto per l’istruzione e l’educazione; L’Italia di ieri: la scuola e l’istruzione degli adulti; un omaggio ad Alberto Manzi, maestro degli italiani; a che cosa “serve” l’istruzione? Una lettera importante; uno sguardo all’Italia di oggi: abbandono scolastico e analfabetismo di ritorno
Martedì 12 maggio: italiano (testi). Argomenti: Don Milani, la scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa; le regole dello scrivere secondo la Scuola di Barbiana
Mercoledì 13 maggio: matematica/scienze. Argomenti: Astronomia e teorie astronomiche: geocentrismo ed eliocentrismo; il sistema solare (cenni)
Giovedì 15 maggio: italiano L2 (lingua). Argomenti: Lessico: cenni al lessico relativo al diritto allo studio: art. 34 Costituzione; lessico relativo alla scuola: chi c’è? le persone. Cosa c’è? Gli oggetti. Che cosa facciamo? i verbi. Che cosa studiamo? le materie, e non solo …; Cloze lessicale su testo semplificato da “lettera a una professoressa” con immagini dalla scuola di Barbiana”; lavoro grammaticale sul testo: verbo modali POTERE, VOLERE, DOVERE per esprimere possibilità. desiderio, obbligo; La scuola come possibilità, desiderio, obbligo: video “Pasolini e Milano”; video sul maestro Manzi; Comprensione dei testi video e riflessione; esercizi di riepilogo grammaticale sul timbro di Manzi: “fa quel che può, quel che non può non fa”; la scrittura collettiva, da “Lettera a una professoressa” al “cadavere squisito”: esempi di giochi di scrittura per rinforzare lessico e grammatica.
Venerdì 15 maggio: lingua inglese. Argomenti: Steve Jobs, estratto dal discorso alla Standford University; Film Attimo fuggente/the wall Pink Floyd; civiltà: le public Schools, college vs university; simple present learn/teach/study; right to education SDG 4 Agenda 2030; celebrating Billie Elliot con la pubblicità di moda che diventa sociale e crea borse di studio per gli studenti meno fortunati
PROGRAMMAZIONE SETTIMANA DAL 4 MAGGIO ALL’ 8 MAGGIO 2020
Tema guida della settimana: la salute
Lunedì 4 maggio: studi sociali. Argomenti: il diritto alla salute nella Costituzione; l’OMS e i Determinanti di salute; la salute negli USA e in Europa; intervista ad Angelo Stefanini fondatore del Centro Salute Internazionale e Interculturale di UNIBO
Martedì 5 maggio: italiano. Argomenti: Campi semantici: follia, fantasia, immaginazione, invenzione; Gianni Rodari e la grammatica della fantasia; che cos’è la fantastica e che cos’è lo straniamento; l’arte di inventare storie: il sasso nello stagno, il binomio fantastico
Mercoledì 6 maggio: matematica/scienze. Argomenti: il premio Nobel; la penicillina; Tessera sanitaria e Fascicolo sanitario elettronico
Giovedì 7 maggio: italiano L2 – lingua. Argomenti: Lessico: le parole del corpo umano, le parole per parlare di dolori e rimedi; Grammatica: verbi per dare indicazioni e consigli (costruzione impersonale “bisogna + infinito”, “imperativo informale”); locuzioni e preposizioni di luogo (destra, sinistra, dentro, fuori…)
Venerdì 8 maggio: lingua inglese. Argomenti: Emily Dickinson: “I’m afraid to own a body”; Amanda Mc Gregor: “Life Is A Moment”; Grammar: preposizione “in” di stato in luogo – verbo “to have”; Vocabulary: disturbi; disease-right to health and well being agenda 2030 – World Healt Organisation
PROGRAMMAZIONE SETTIMANA DAL 27 APRILE AL 1 MAGGIO 2020
Tema guida della settimana: Costituzione e Leggi
Lunedì 27 aprile: studi sociali.
Martedì 28 aprile: italiano. Argomenti: Letteratura e resistenza, lettura e comprensione della poesia “Libertà” di Paul Eluard, lessico, strumenti della poesia: anafora, metafora, personificazione.
Mercoledì 29 aprile: matematica/scienze. Argomenti: l’agenda 2030, le indagini statistiche.
Giovedì 30 aprile: italiano come seconda lingua. Argomenti: Lessico relativo ai temi “libertà” e “diritti”; comprensione e analisi del testo di due estratti da: “Libertà” di P. Eluard, e “Discorso sulla Costituzione”, di P. Calamandrei; Grammatica: preposizioni semplici e articolate, uso e forme del verbo impersonale “bisogna”.
Venerdì 1 maggio: lingua inglese. Argomenti: Walt Whitman: Song of Myself”, Verb to be per presentarsi e esprimere bisogni/diritto alla vita; art. 2 agenda 2030 zero hunger/clean water