Avvio percorso Educazione finanziaria – EDUFIN DOCENTI

Prende avvio martedì 28 gennaio 2020 il modulo “webinar e laboratori” del progetto EDUFIN DOCENTI, il percorso di informazione/formazione di educazione finanziaria e previdenziale rivolto ai docenti del sistema educativo di istruzione e formazione, compreso il sistema paritario, considerati nella dimensione di adulti e di componenti del nucleo familiare e, come tali, portatori di un bisogno connesso principalmente alla sfera personale e di cittadinanza.

Il percorso, sostenuto dal Miur nello scenario del progetto EDUFIN e promosso dalla rete nazionale dei CPIA – RIDAP in collaborazione con la rivista Tuttoscuola, ha come obiettivo la promozione di una maggiore consapevolezza del ruolo che può assumere una corretta educazione finanziaria considerata uno strumento strategico per un positivo sviluppo della persona umana in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo.

Il percorso è gratuito e le modalità di iscrizione sono le seguenti:

1. i docenti che hanno giĂ  svolto le 6 ore in presenza nei mesi di dicembre e gennaio possono registrarsi direttamente al webinar di presentazione che si terrĂ  il 28 gennaio 2020 alle ore 17:00 cliccando sul seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/5297432033558211851
  2. i docenti e il personale ATA che non ha frequentato le 6 ore del modulo in presenza dovrĂ  inviare richiesta di iscrizione al percorso utilizzando il modello allegato tramite mail (indirizzo bomm36300d@istruzione.it entro il 30 gennaio 2020 indicando chiaramente nome e cognome, scuola di servizio, indirizzo mail sul quale ricevere le informazioni. Per la fruizione del webinar del 28 gennaio occorre registrarsi direttamente utilizzando il link precedente.

Il modulo “webinar e laboratori” ha una durata complessiva di 20 ore (di cui 10 ore erogate tramite webinar e 10 ore in presenza presso la sede del CPIA metropolitano di Bologna) e verte sui seguenti contenuti:

• principi generali di educazione finanziaria: perchĂ© è importante oggi la financial literacy;
  • il budgeting, per gestire nel modo piĂą efficiente i flussi finanziari personali;
  • imparare a programmare il futuro per vivere al meglio la terza etĂ ;
  • la sharing economy, l’economia circolare: come cogliere al meglio le opportunitĂ  del XXI secolo

Edufin_Docenti_Avvio_Secondo_Modulo

ALLEGATO_domanda_iscrizione