Warning: Array to string conversion in /web/htdocs/www.cpiabologna.edu.it/home/sito/wp-includes/general-template.php on line 185
Alfabetizzazione Linguistica e accesso all’istruzione ALI-MSNA 2° Volo – CPIA 2 metropolitano di Bologna "Eduard C. Lindeman"

Alfabetizzazione Linguistica e accesso all’istruzione ALI-MSNA 2° Volo

Anno scolastico

Progetto “PROG-ALI2_ BOMM36300d _Avviso 1868/2022” Misura emergenziale “Alfabetizzazione Linguistica e accesso all’istruzione ALI-MSNA 2° Volo”

dal 27 Novembre 2022 al 30 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Il progetto risponde all’esigenza concreta di promuovere il ruolo della scuola nel processo di inclusione dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) all’interno del sistema scolastico nazionale: mira, inoltre, a facilitare il loro percorso in un’ottica inclusiva, prendendo in considerazione anche la loro storia e la necessità di un accompagnamento psicosociale, al fine di favorire il proseguimento del percorso di studi ed educare alla cittadinanza attiva.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto consiste nel porre in atto una serie di attività a completamento del progetto ALI MSNA 2° Volo, finalizzate all’ulteriore potenziamento del processo di integrazione dei MSNA in Italia, anche mediante strumenti informativi e digitali.

Con questo progetto si intende promuovere il ruolo della scuola nel processo di inclusione dei MSNA facilitando il percorso verso la piena integrazione nella società.

Azioni progettuali realizzate:

• - coinvolgimento e coordinamento delle istituzioni scolastiche già attivamente coinvolte nella realizzazione dei progetti ALI-MSNA 1° e 2° Volo

• - creazione di un ampio network di scuole per promuovere, attraverso l’adozione di documenti comuni e buone pratiche condivise, l’integrazione dei MSNA

• - organizzazione di incontri nazionali al fine di consolidare il network di scuole nonché di espandere in futuro la rete in ogni direzione possibile
  • - realizzazione di 5 moduli informativi/educativi per insegnanti, studenti ed educatori con l’obiettivo di promuovere il ruolo della scuola nel processo di integrazione scolastica e sociale dei MSNA
  • - organizzazione di incontri interregionali e nazionali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e con le scuole della rete, rivolti agli attori coinvolti nei processi di inclusione (scuole, EE.LL. etc.) e dedicati alla divulgazione dei 5 moduli informativi/educativi e della piattaforma destinata al pubblico

Partecipanti

La realizzazione delle azioni progettuali è affidata a un Gruppo di lavoro composto da docenti del CPIA 2 metropolitano di Bologna, in qualità di soggetto proponente, del CPIA 3 Montagna, in qualità di partner, e del CPIA La Spezia, in qualità di ente aggregato. Il Gruppo di lavoro è affiancato da un Gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Laura Cerrocchi, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università di Roma La Sapienza. Il progetto è sostenuto da ASP Città di Bologna.

Sito web del progetto: vai al sito

Materiali informativi: vai alla pagina

e-learning: vai alla pagina

Schede progetto correlate