Centro di ricerca

CENTRO DI RICERCA, SPERIMENTAZIONE E SVILUPPO SULL’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI PER L’EMILIA ROMAGNA

L’attività di ricerca sperimentazione e sviluppo, assieme alla didattica e all’ampliamento dell’offerta formativa, è uno degli elementi costitutivi del sistema di Istruzione degli Adulti. Il CPIA trova legittimazione alla realizzazione di attività di RS&S nel Regolamento dell’Autonomia scolastica DPR 275/99 (art. 6 e art. 11) e negli ultimi anni è stata ampiamente evidenziata l’importanza di sostenere percorsi innovativi e di sviluppo dei processi organizzativi e didattici delle Istituzioni scolastiche.

Dall’anno scolastico 2016/2017, il Miur ha sostenuto l’attivazione in ciascuna regione di un Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S).

Il Centro Regionale di Ricerca sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia Romagna ha sede presso il CPIA Metropolitano di Bologna, è operativo dall’anno scolastico 2016/2017 ed ha il compito di promuovere, sviluppare e diffondere la ricerca scientifica nel campo dell’Istruzione degli Adulti e dell’Apprendimento Permanente, la sperimentazione e lo sviluppo di metodologie e pratiche organizzative e didattiche innovative per l’apprendimento in etĂ  adulta, la documentazione di tali pratiche. Il Centro inoltre fornisce a soggetti pubblici e privati servizi di consulenza, di ricerca e di formazione, nonchĂ© supporto ed assistenza sui temi attinenti all’istruzione degli adulti e all’apprendimento permanente. Il Centro si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico composto da rappresentanti delle UniversitĂ , dell’Amministrazione, della Regione, degli Enti Locali.

Il Comitato tecnico-scientifico del Centro di Ricerca sull’Istruzione degli Adulti per  l’Emilia Romagna è il principale strumento per la programmazione e il coordinamento dell’attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo del Centro.

Propone gli indirizzi generali per le attività di ricerca avviate dal Centro; esprime le proprie valutazioni in merito ai piani di ricerca, verificando la coerenza con gli indirizzi preventivamente individuati e gli esiti nell’ottica del costante miglioramento quantitativo e qualitativo delle attività di ricerca.

Compongono il Comitato tecnico-scientifico:

CPIA Metropolitano di Bologna – Emilio Porcaro – coordinatore

Ufficio Scolastico per l’Emilia Romagna – Giovanni Desco

Regione Emilia Romagna – Francesca Bergamini

Città Metropolitana di Bologna – Tiziana Di Celmo

Università di Bologna – prof.ssa Rosa Pugliese

Università di Bologna – prof.ssa Manuela Gallerani

Università di Ferrara – prof.ssa Elena Marescotti

Università RomaTre – prof. Paolo Di Rienzo

Università Di Modena e Reggio Emilia – prof.ssa Laura Cerrocchi

Università Ca’ Foscari di Venezia – prof. Graziano Serragiotto

Compongono inoltre il Comitato Tecnico Scientifico i Dirigenti scolastici dei CPIA dell’Emilia Romagna.

Rete dei Centri di Ricerca

Il 30 maggio 2017, nel corso della prima edizione di FIERIDA, si è costituita la Rete dei CRRS&S. La Rete organizza periodicamente Assemblee Nazionali. In occasione dell’ Assemblea Nazionale di Cinisi (3-5 Maggio 2018) è stato definito il Piano Nazionale Triennale della Ricerca (PNTR) in materia di istruzione degli adulti. Il PNTR si compone di misure specifiche da realizzare nell’ambito delle seguenti quattro azioni strategiche: potenziare gli ambiti di ricerca di cui all’articolo 6, del dPR 275 del 1999; valorizzare il CPIA come struttura di servizio; favorire il raccordo tra i percorsi di istruzione di primo livello e i percorsi di istruzione di secondo livello; favorire la costruzione e il funzionamento delle reti territoriali per l’apprendimento permanente.

Il Piano Operativo Nazionale della Ricerca

In occasione dell’Assemblea Nazionale di Montegrotto (13-15 Dicembre 2018) è stato definito il Piano Operativo Nazionale della Ricerca (PONR) in materia di istruzione degli adulti, elaborato in coerenza con il PNTR. Il PONR raccoglie i Piani Operativi Regionali della Ricerca che i singoli CPIA-CRRS&S hanno definito in accordo con i CPIA appartenenti alla rete regionale di riferimento.

Accordo-di-Rete-Nazionale

EVENTI

Nasce ReMAP, la Rete metropolitana per l’Apprendimento Permanente.

Giovedì 16 dicembre 2021 la presentazione online con Lepore e i ministri Orlando e Bianchi Nasce la Rete Metropolitana per l’Apprendimento Permanente (ReMAP), promossa dalla Città metropolitana in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di individuare strumenti

Prodotti (dm 663/2017)